Perché San Miniato si chiama San Miniato? E chi era Santo Miniato? Queste sono solo alcune delle domande che sorgono quando si parla della nostra città, la cui denominazione ha subito cambiamenti significativi nel corso dei secoli. In questo articolo, esploreremo l’origine del nome “San Miniato”, il contesto storico e la figura leggendaria di Santo Miniato.
Il nucleo originario della città di San Miniato risale all’VIII secolo. Un gruppo di longobardi, secondo un documento datato 713 e conservato nell’Archivio Arcivescovile di Lucca, si stabilì su questo colle ed edificò una chiesa dedicata al martire Miniato. La città ha una forte tradizione ghibellina e, grazie a Federico II di Svevia, che vi eresse la rocca, fu conosciuta nel Medioevo come San Miniato al Tedesco. Questo nome rifletteva le origini germaniche di Federico II.
Con il passare del tempo, San Miniato cambiò denominazione. Dopo la pace con Firenze, siglata il 31 dicembre 1370, la città adottò il calendario fiorentino in sostituzione di quello pisano, cambiando il nome in San Miniato al Fiorentino. Successivamente, la denominazione si semplificò ulteriormente fino a diventare semplicemente San Miniato.
Santo Miniato è venerato dalla Chiesa Cattolica come il primo martire di Firenze. La sua figura è circondata da leggende e miracoli. Si narra che, nel 250 d.C., durante le persecuzioni cristiane volute dall’imperatore Decio, Miniato si rifiutò di venerare gli dei pagani, subendo torture estreme. Nonostante il supplizio, la tradizione racconta che miracolosamente sopravvisse a un forno ardente, si liberò dai ceppi che lo imprigionavano e ammansì un leone con un semplice segno della croce. Infine, dopo essere stato decapitato, la leggenda narra che prese la sua testa e si diresse verso il Mons Florentinus, dove oggi sorge la basilica di San Miniato al Monte a Firenze.
A San Miniato, si ha notizia di un oratorio costruito in onore del martire fiorentino intorno al 700 d.C., oggi inglobato nella chiesa di San Francesco. Il 25 ottobre, data della sua decapitazione, San Miniato martire viene ricordato ogni anno nel calendario cattolico.
È interessante notare che la città di San Miniato viene spesso confusa con la basilica abbaziale di San Miniato al Monte, situata in uno dei punti più elevati di Firenze. Chi desidera visitare la città di San Miniato è quindi invitato a verificare attentamente la destinazione su Google Maps per evitare spiacevoli errori.
Marco Sabia per Immobiliare Buggiani