Il Mercato degli Immobili di Lusso: Dati e Tendenze

Nel carnet degli immobili a disposizione di Agenzia Immobiliare Buggiani per la compravendita ci sono anche quelli prestigiosi: immobili storici, case costruite per importanti famiglie secoli fa, ville di nuova concezione. Le ville in vendita a San Miniato si distinguono per la loro architettura elegante e spesso storica. Queste proprietà offrono ampi spazi interni ed esterni, con giardini curati, piscine e viste panoramiche sulla campagna toscana.

QUALI PROPRIETÀ

 Le ville possono variare dalle dimore storiche, con affreschi e dettagli d’epoca, alle costruzioni più moderne, che combinano lusso e funzionalità. Spesso queste proprietà sono dotate di piscine private, spa, cantine vinicole e ampie aree di intrattenimento, perfette per eventi e ricevimenti. Agenzia Immobiliare Buggiani propone diversi immobili di lusso.

A San Miniato ma anche a Montopoli in Val d’Arno, Santa Luce, Palaia. Costruzioni visionabili qui:

A maggior ragione in casi come questi è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore, perché gli investimenti possono anche toccare i due milioni di euro.

LO STUDIO

Ma qual è l’andamento del mercato degli immobili di lusso? L’Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia, su spinta di Immobiliare.it Insight e in collaborazione con LuxuryEstate.com e Coldwell Banker Ital ha prodotto un report relativo all’anno 2023 da cui emerge una richiesta sempre in crescita, con precise caratteristiche.

I DATI

Nel 2023 la disponibilità di immobili di pregio in Italia è cresciuto dello 0,5% rispetto al 2022, arrivando a rappresentare il 2,7% di tutta l’offerta di immobili residenziali italiani. In aumento anche la domanda, che rispetto al 2019 è cresciuta del 2%. A cambiare sono le tempistiche, perché i tempi si sono accorciati sia per quanto riguarda i tempi di vendita (da quasi 9 mesi a sfiorare i 6), sia il cosiddetto Time on Market, cioè il lasso temporale nel quale l’immobile rimane disponibile per la vendita coi vari annunci (nel 2023 un immobile di questo tipo è rimasto mediamente sul mercato 9,6 mesi). Due curiosità dalla Toscana: in Versilia lo stock del lusso arriva a 4 miliardi di euro (in gran parte ville), il doppio di Firenze e dintorni.

Autore Marco Sabia per Immobiliare Buggiani