Nel carnet degli immobili a disposizione di Agenzia Immobiliare Buggiani per la compravendita ci sono anche quelli prestigiosi: immobili storici, case costruite per importanti famiglie secoli fa, ville di nuova concezione. Le ville in vendita a San Miniato si distinguono per la loro architettura elegante e spesso storica. Queste proprietà offrono ampi spazi interni ed esterni, con giardini curati, piscine e viste panoramiche sulla campagna toscana.
Le ville possono variare dalle dimore storiche, con affreschi e dettagli d’epoca, alle costruzioni più moderne, che combinano lusso e funzionalità. Spesso queste proprietà sono dotate di piscine private, spa, cantine vinicole e ampie aree di intrattenimento, perfette per eventi e ricevimenti. Agenzia Immobiliare Buggiani propone diversi immobili di lusso.
A San Miniato ma anche a Montopoli in Val d’Arno, Santa Luce, Palaia. Costruzioni visionabili qui:
A maggior ragione in casi come questi è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore, perché gli investimenti possono anche toccare i due milioni di euro.
Ma qual è l’andamento del mercato degli immobili di lusso? L’Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia, su spinta di Immobiliare.it Insight e in collaborazione con LuxuryEstate.com e Coldwell Banker Ital ha prodotto un report relativo all’anno 2023 da cui emerge una richiesta sempre in crescita, con precise caratteristiche.
Nel 2023 la disponibilità di immobili di pregio in Italia è cresciuto dello 0,5% rispetto al 2022, arrivando a rappresentare il 2,7% di tutta l’offerta di immobili residenziali italiani. In aumento anche la domanda, che rispetto al 2019 è cresciuta del 2%. A cambiare sono le tempistiche, perché i tempi si sono accorciati sia per quanto riguarda i tempi di vendita (da quasi 9 mesi a sfiorare i 6), sia il cosiddetto Time on Market, cioè il lasso temporale nel quale l’immobile rimane disponibile per la vendita coi vari annunci (nel 2023 un immobile di questo tipo è rimasto mediamente sul mercato 9,6 mesi). Due curiosità dalla Toscana: in Versilia lo stock del lusso arriva a 4 miliardi di euro (in gran parte ville), il doppio di Firenze e dintorni.
Autore Marco Sabia per Immobiliare Buggiani